Back

KIDSCHOOL

Un ambiente sicuro

La Scuola dell’Infanzia nasce nel 2008 insieme alla Scuola Primaria e nel 2015 ottiene la parità dall’Ufficio Scolastico della Regione Piemonte.

Attività manuali e in movimento per sviluppare la creatività

Nella nostra Scuola aiutiamo il bambino a sviluppare la propria creatività e fantasia in entrambe le lingue (italiano ed inglese), attraverso il canto, le attività manuali e il movimento. In un ambiente sicuro, le nostre insegnanti lavorano per sostenere i bambini e le loro esigenze emozionali oltreché il loro benessere, rispettando i rituali quotidiani e il loro ritmo (cibo, sonno…), aiutandoli a formare il carattere, rinforzare le abilità sociali e l’autostima.

Le insegnanti rivolgono particolare attenzione allo scambio e al confronto con le famiglie, per instaurare un clima positivo e di reciproca fiducia.

La scuola è provvista di spazi ampi e luminosi, ricchi di stimoli: oltre alle aule dedicate alle attività quotidiane, sono presenti due aule “speciali”:

  • un’aula dedicata ad “attività Montessori” con giochi linguistici e matematici
  • una vera e propria Library, con tanti libri in italiano ed inglese dove i bambini trascorrono alcuni momenti di storytelling con le insegnanti

Un giardino dedicato

La Scuola dell’Infanzia è dotata di un bel giardino recintato con pavimento in erba sintetica, condiviso con la Scuola Primaria e di un’area con ghiaia piccola, dedicata solo all’Infanzia, con un gioco fisso, uno scivolino ed un grande tavolo per i giochi d’acqua.

La cura delle piante

Nel giardino antistante la scuola abbiamo ricavato un piccolo orto dove i bambini si prendono cura di piante aromatiche, piante di pomodori ed insalata.

I bambini amano stare all’aperto e tutte le volte che il tempo lo consente vengono accompagnati in giardino a giocare.

Acquisire le giuste competenze

I bambini sono divisi in tre sezioni omogenee per età, 3 – 4 e 5 anni. Nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia i bambini acquisiscono le competenze necessarie per l’ingresso alla Scuola Primaria e hanno le basi per la produzione orale in lingua inglese.

La Scuola dell’Infanzia opera da circa sedici anni e la sua proposta formativa trova il suo completamento e naturale proseguimento nella Scuola Primaria, situata nella stessa palazzina.

La giornata scolastica è scandita dall’apertura alla chiusura in tempi precisi in cui vengono svolte le attività di routine e didattiche.

Esempio di giornata

  • 7.45-8.45 arrivo ed accoglienza nelle sezioni
  • 8.45-9.30 igiene e spuntino con la frutta
  • 9.30-10.15 circle time
  • 10.15-11.30 attività strutturate e gioco libero nella propria sezione
  • 11.30-12.30 igiene e pranzo
  • 12.30 -13.00 gioco libero
  • 13.00-15.00 nanna per i 3 e 4 anni e attività ludico-didattiche per chi si sveglia
  • 13.00-15.00 attività strutturate per i 5 anni
  • 15.00-16.00 igiene, merenda e gioco libero con prima uscita alle 16.00
  • 16.00-17.00 gioco libero con seconda uscita alle 17.00
  • 17.00-18.00 gioco libero con ultima uscita alle 18.00

Programmazione alla Scuola Infanzia

Ogni anno a settembre le insegnanti presentano la programmazione condivisa per l’anno scolastico, dove mensilmente si affronta un tema diverso di scoperte, per permettere al bambino di conoscere poco a poco i diversi aspetti del mondo che lo circonda e per incrementare il suo vocabolario in entrambe le lingue.

Oltre a queste tematiche i bambini partecipano a laboratori d’arte, di lettura, di riciclo, di acquaticità, di psicomotricità e di avviamento alla pallavolo.

SUMMER CAMP

Durante il mese di luglio è attivo il servizio di scuola estiva della scuola dell’infanzia. Tutte le famiglie che lo desiderano possono partecipare alle attività estive, che offrono la massima flessibilità e cura ai piccoli ospiti. Le attività proposte sono giochi acquatici, piscina, multisport e laboratori di giardinaggio e musica.
La scuola estiva rispetta gli orari dell’anno scolastico, viene gestita dalle nostre insegnanti ed è aperta anche a bambini esterni.