Martedì 10 e Giovedì 12 gennaio la scuola aprirà le sue porte a tutti i papà e mamme ai quali presenterà lo Staff e il programma della scuola, previo appuntamento. Open
MoreULTIME NEWS
La scuola chiuderà per le vacanze natalizie dal 24/12 all’ 8/1/2023 (rientro a scuola lunedì 9 gennaio 2023). Giovedì 15 dicembre ore 16 festeggeremo il Natale presso Villa la Bollina,
MoreSi informa che, come da DPCM del 4/3/2020, le attività didattiche sono sospese fino al 15 marzo. La scuola si attiverà immediatamente, come da ordinanza, per organizzare attività di didattica
MoreGiovedì 6 giugno h. 17 Teatro Giacometti a Novi… uno spettacolo interamente recitato e cantato in lingua inglese… LOCANDINA SUMMER SHOW 6 GIUGNO
MoreScuola dell’Infanzia
Nella Nursery School si fa riferimento alle Indicazioni Ministeriali Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (D.M. 254 del 16/11/2012) ed allo stesso tempo si propone un modello educativo innovativo, attraverso un accostamento sempre più precoce alla seconda lingua, l’inglese.
Nella Scuola dell’Infanzia il curriculum viene svolto nelle due lingue, ad ogni sezione vengono assegnate due insegnanti, una madrelingua italiana ed una madrelingua inglese, che lavorano insieme per sviluppare il bilinguismo, affinché i bambini si esprimano in modo spontaneo ed arrivino ad utilizzare entrambe le lingue con naturalezza.
Le insegnanti fin dai primi giorni di scuola utilizzano l’inglese in situazioni comunicative quotidiane: saluto, semplici indicazioni ai bambini, domande e risposte, servendosi soprattutto della gestualità, in tal modo i piccoli, memorizzando il suono associato al significato, comprendono progressivamente senza la mediazione linguistica dell’italiano. Partendo dal gioco (attraverso l’utilizzo di flashcards, “songs” e “rhymes”) il bambino apprende, così, in modo naturale e spontaneo la lingua straniera. I bambini imparano attraverso il gioco ed il divertimento, senza pressioni, seguendo la loro innata curiosità ed il loro forte desiderio di comunicare.
Il curricolo della Scuola dell’Infanzia comprende sia l’organizzazione delle attività didattiche nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, sia soprattutto l’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento. Momenti di vita quotidiana quali l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc. svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e sono volti a costruire la sicurezza per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti anche nella lingua inglese.
La Scuola dell’Infanzia adotta strategie affinché ciascun bambino raggiunga i livelli essenziali degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali Ministeriali nell’ambito dei diversi campi di esperienza e si assicura che al termine del percorso triennale della Scuola dell’Infanzia ciascuno abbia sviluppato le competenze di base che strutturano la crescita personale.
Continuità
Nella Nursery School viene realizzata una continuità educativa tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria attraverso contatti frequenti fra le insegnanti dei due ordini scolastici per sviluppare percorsi formativi coerenti ed in sintonia con i dettati normativi e soprattutto con i bisogni dei bambini, valorizzandone le competenze già acquisite, per migliorare le potenzialità di ciascuno.
Orario e Informazioni Generali
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.40 alle ore 16.15 con un servizio di prescuola dalle ore 7.45 e doposcuola fino alle ore 18.
La scuola propone ogni anno attività extrascolastiche, dalle 16.30 alle 17.30, alle quali i genitori interessati possono iscrivere i loro bambini: corsi di Musica, Pianoforte, Gym dance, Ju Jitsu seguiti da insegnanti specialisti nei relativi settori.