KIDSCHOOL
Scoperta e conoscenza di altre culture
La Scuola Primaria nasce nel 2008 insieme alla Scuola dell’Infanzia e nel 2015 ottiene la parità dall’Ufficio Scolastico della Regione Piemonte.
Percorso bilingue italo-inglese:continuità educativa e abilità linguistiche avanzate
Il progetto della Scuola Primaria è in continuità con la pedagogia e con la didattica della nostra Scuola dell’Infanzia; grande rilievo viene dato al bilinguismo, con un programma di studi italo-inglese, nato dall’unione tra il programma ministeriale italiano (Indicazioni Nazionali) ed il programma scolastico britannico, che prevede l’acquisizione ed il potenziamento delle quattro principali abilità linguistiche in una lingua straniera: Reading-Writing-Listening-Speaking.
Elasticità mentale e bilinguismo per affrontare cambiamenti con apertura critica
I bambini vengono accompagnati a collegare tra loro le varie discipline, a sapersi gestire all’interno di queste, sviluppando un’elasticità mentale che li aiuterà per tutta la vita ad affrontare e ad adattarsi senza difficoltà ai cambiamenti del tempo. Il bilinguismo stesso e la capacità di muoversi da una lingua all’altra con naturalezza favoriscono l’apertura mentale ed un approccio critico con il mondo.
Bilinguismo e scoperta culturale
La nostra scuola primaria è una scuola primaria bilingue che si propone di accompagnare il bambino alla scoperta e alla conoscenza delle altre culture utilizzando la lingua inglese con competenza, nel rispetto delle tradizioni e della cultura del nostro Paese.